10 Km di Capo Peloro – V Trofeo Luigi Cacopardi 2021
Nel ricordo di Luigi Cacopardi, grande uomo ed appassionato di sport, che portò la fiaccola olimpica in riva allo stretto in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960, si svolgerà una manifestazione ludico-sportiva domenica 5 dicembre 2021 nello splendido scenario della riserva della laguna di Capo Peloro (tra Ganzirri e Torre Faro) con partenza trekking urbano ore 9:15 e competizione agonistica ore 10:00.
Il V Trofeo Luigi Cacopardi sarà patrocinato dalla Regione Sicilia, dal Comune di Messina, dall’ Ordine degli Avvocati di Messina e dal C.O.N.I. Sicilia. Saranno inoltre previsti due eventi: un trekking urbano alla scoperta delle bellezze del borgo marinaro e della riserva della laguna; una competizione podistica “10 km di Capo Peloro ” in cui sarà assegnata anche la prestigiosa Coppa Forense dello Stretto (riservata agli avvocati, agli operatori di Giustizia, alle FF.OO. e alle FF.AA.)
Ci piace ricordare il gesto di Luigi, mezzofondista provetto, che venne selezionato dal Comitato organizzatore delle Olimpiadi come uno degli staffettisti durante il viaggio della fiaccola nella nostra provincia. Secondo le direttive di allora, “gli atleti selezionati furono impiegati su frazioni di m. 1.500 l’una, nell’ambito delle rispettive Province. Il tempo consentito per ogni frazione fu stabilito in 5 minuti e 15 secondi. Alla selezione parteciparono giovani di qualsiasi condizione sociale e di età dai 18 ai 23 anni. Per portare a buona conclusione la leva del Tedoforo fu richiesta anche la collaborazione del Ministero degli Interni, della Pubblica Istruzione, della Difesa e dei Comitati Provinciali del C.O.N.I.”.
Invitiamo atleti, tecnici, dirigenti ed amanti di sport a rivivere le emozioni del viaggio della fiaccola olimpica da Olimpia a Roma attraverso i racconti e la documentazione riportata sul sito www.roma1960.it.
Programma Orario
Sabato 4 dicembre
dalle 16:00 alle 19:00 Ritiro pettorali presso la sede sociale dell’A.S.D. Torre Bianca a pochi metri dalla partenza (via lanterna 43A – Torre faro)
Domenica 5 dicembre
Dalle 8:00 accoglienza presso la fondazione Horcynus Orca (via Fortino)
Ore 08:30 Partenza Trekking urbano (nuovo orario per motivi di viabilità )
Ore 10:00 Partenza Gara 10km
Ore 12:00 Premiazione
News e Curiosità sulla 10 km di corsa
>>>>> ON LINE I RISULTATI DELLA 10 KM (agg. 5 dicembre)
>>>>Classifica coppa forense dello stretto
>>>ON LINE LA START LIST DEI PARTECIPANTI ALLA 10 KM (agg. 4 dicembre 2021)
>>>Anticipata alle 8:30 la partenza del trekking urbano per questioni di viabilità (agg. 2 dicembre 2021)
>> Clicca qui per vedere l’Albo d’oro della corsa
> Clicca qui per consultare le Graduatorie regionali stagionali FIDAL
Ringraziamo per la collaborazione
Istituzioni: Ordine degli Avvocati di Messina, Regione Sicilia, Comune di Messina, VI Circoscrizione, CONI, FIDAL e CSEN. Sponsor: DECATHLON Milazzo, Spedamar Srl, ALS Srl, Tenuta Rasocolmo, Panificio Masino Arena, Brioscia sounds good e Posta Express. Sostenitori: Fondazione Horcynus Orca, Tricenter , Ass. Club Vespa Club Messina, Associazione Nazionale Carabinieri Messina, Ass. Guardia Costiera Volontaria e Camminare i Peloritani.
Regolamento trekking urbano
Per promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato e far conoscere la bellezza del nostro territorio verrà organizzato un evento motorio, a passo libero, aperto a tutti. L’evento non si configura come competizione ma solo come momento di aggregazione sociale alla scoperta della riserva naturale di Capo Peloro. Lo staff tecnico di “Camminare i Peloritani” presidierà tutto il percorso per garantire l’assistenza necessaria.
Regolamento Gara Agonistica km 10
<<Consulta il regolamento ufficiale sul sito FIDAL nazionale>>
Assegnazione Coppa Forense dello Stretto km 10
Leggi regolamento riservato ad Avvocati, Forze dell’Ordine, Forze Armate, Magistrati e altro personale di Giustizia.
Iscrizioni
Le iscrizioni per società sportiva dovranno pervenire, a cura del Presidente o del singolo atleta “runcard”(vedi regolamento ufficiale sopra) , entro venerdì 3 dicembre 2021, all’indirizzo di posta elettronica gare@asdtorrebianca.it. Per ogni atleta o gruppo di atleti bisogna specificare:
1. cognome e nome;
2. data di nascita;
3. allegare la copia del bonifico della tassa gara;
4. specificare la taglia della maglietta (a scelta tra S, M o L);
5. indicare nome e recapito telefonico del referente della squadra (per eventuali comunicazioni);
6. precisare l’eventuale partecipazione alla coppa forense dello stretto (se l’atleta fa parte una di una delle seguenti categorie: iscritti all’Ordine degli Avvocati, personale Min. di Giustizia, appartenenti alle Forze dell’Ordine o alle Forze Armate).
Prima del ritiro pettorali dovranno essere esibiti i green pass degli atleti. Non è prevista restituzione della quota di partecipazione ma è consentito il trasferimento della quota ad altro atleta della stessa squadra. L’elenco iscritti sarà consultabile sul sito TDS.
Quote di partecipazione: 5 euro per gli allievi; 10 euro per tutte le altre categorie.Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a: Torre Bianca IBAN IT80J0200816511000105794580
Maglietta ed eventuali altri gadget della manifestazione saranno garantiti – il giorno della gara – a chi si iscriverà entro domenica 28 novembre. Gli altri potranno ritirare in pacco gara presso la sede ASD Torre Bianca in via lanterna 43A – Messina in data successiva.
Premiazione
-Saranno premiati il primo uomo e la prima donna della classifica generale.
-Per la “Coppa forense dello stretto” (10km) saranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne appartenenti ad una delle seguenti categorie: iscritti all’Ordine degli Avvocati, personale Min. di Giustizia, appartenenti alle Forze dell’Ordine o alle Forze Armate. Questi devono aver dato esplicita adesione al momento dell’iscrizione.
-Verranno premiati i primi tre classificati maschili/femminili delle categorie sotto riportate:
- ALLIEVI;
- JUNIORES -PROMESSE -SENIORES (unico raggruppamento);
- SM/SF 35/40/45/50/55/60-65/70 e oltre (categorie master premiate singolarmente).
Percorso della manifestazione
Il percorso anche quest’anno prevedrà un giro unico da 10 km omologato dalla F.I.D.A.L.. Gli atleti potranno ammirare durante il percorso i laghi di Ganzirri e il lungo mare dello stretto fino ad arrivare al pilone di Torre faro. Vedi mappa allegata.
Servizi per i partecipanti
- Parcheggio gratuito offerto dal Comune di Messina;
- Servizio Custodia borsoni;
- Servizio assistenza con mezzo scopa;
- Foto su pagina facebook @asdtorrebianca;
- Pacco gara con prodotti tipici ;
- Buffet di frutta e dolci;
- Presidio medico garantito;
- Servizio di cronometraggio a cura di TDS.
Informazioni logistiche
Come arrivare al luogo della manifestazione
Uscita autostradale Messina – Boccetta, procedere verso il lungo mare (riviera nord) in direzione Torre Faro. Arrivare in via Consolare Pompea, superare il lago grande di Ganzirri, superare piazza dell’autonomia Siciliana procedendo sempre sulla via Consolare Pompea, costeggiare il lago piccolo di Ganzirri quindi svoltare a destra sulla circonvallazione Tirrena e lasciare l’auto al parcheggio in via Pozzo Giudeo n.43.
Quindi dirigersi a piedi verso il Pilone, percorrere tutta la via Fortino fino alla Fondazione Horcynus Orca (distanza parcheggio – ritrovo 600m).
PARCHEGGIO GRATUITO “Torri Morandi” in via Pozzo Giudeo n.43
Dove pernottare la sera prima
Se vuoi trascorrere un week end in una incantevole location ti consigliamo di prenotare alla >>Tenuta Rasocolmo<< che si trova a soli 15 minuti dalla partenza
Se desideri trovare altre strutture non convenzionate >>Clicca qui per consultare la pagina di booking B&B e Hotel nei pressi della partenza <<
Organizzazione
A cura dell’A.S.D. Torre Bianca del Presidente Pietro Tracuzzi
Co-Promotori: Famiglia Cacopardi e Consiglio direttivo Ordine Avvocati di Messina.
Ufficio stampa a cura di Messinadicorsa.it.
Contatti
>> Inviaci una richiesta e ti risponderemo prime possibile <<
Pingback: Coppa forense dello stretto 2021 – Sport e Movimento dal 1986
Pingback: Torre Bianca Games 2021 – Sport e Movimento dal 1986
Pingback: Sport e Movimento dal 1986
Pingback: Le gare da 10 km a cui partecipare nei prossimi mesi | We Runners