Trail dei Peloritani 2021
L’A.S.D. Torre Bianca promuove ed organizza domenica 26 settembre una tappa del Trail Sicilia Challenge 2021 denominata Trail dei Peloritani. Tre gli eventi in programma: un trail da 21 km, un trail da 11 km (riservate agli atleti agonisti) e un walk trail da 7 km (aperto a tutti i camminatori) .
La gara di 21 km è valida per l’assegnazione dei titoli regionali individuali FIDAL di trail corto per le categorie assoluti e master .
Il programma orario è il seguente:
- Dalle ore 7:45 Ritiro pettorali presso il centro Polivalente “colle San Rizzo” della Forestale in località 4 strade di fronte locale “Don Minico”.
- Ore 8:00 Riunione giuria e concorrenti
- Ore 9:00 Briefing
- Ore 9:15 Partenza 21 km, 12 km e 7 km
- Ore 12:30 Premiazioni e Rinfresco post gara.
Particolare attenzione sarà rivolta all’assistenza e alla sicurezza dei partecipanti grazie al supporto della Forestale, del gruppo A.N.C. di Messina, dell’’Associazione “Camminare i Peloritani” e, ovviamente, dello staff A.S.D. Torre Bianca.
Regolamento Walk Trail 7 km
Per promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato verrà presentata una passeggiata, a passo libero, di 7 km nei Peloritani. Adesioni entro venerdì 24 settembre.
Avviso per chi vuole tesserarsi: Per iscriversi alla nostra Associazione i documenti obbligatori da presentare sono: certificato medico non agonistico e istanza di tesseramento all’ASD Torre Bianca. Contattare Nadiya al 320/5647515 per ogni ulteriore informazione.
>>Vedi qui le informazioni sul percorso redatte a cura dell’associazione Camminare i Peloritani<<
Regolamento competizioni agonistiche 21 e 11 km
>>Regolamento di prossima pubblicazione sul sito FIDAL Sicilia<<.
>>RISULTATI su TrailSiciliaChallenge<<
Iscrizioni alle gare di trail e modalità di pagamento
La procedura di iscrizione va effettuata sul sito del circuito Trail Sicilia Challenge>>CLICCA QUI PER INSERIRE I DATI <<.
Mediante bonifico intestato all’A.S.D. Torre Bianca:
- IBAN: IT 80 J 02008 16511 000105794580
- Causale: Trail dei Peloritani 2021 + nome/i
- tassa gara 15 euro ad atleta per la 21 km e 10 euro ad atleta gara per la 10 km iscrizioni entro venerdì 24 settembre.
Ad ogni partecipante verrà consegnato un gadget ricordo della manifestazione e un sacchetto ristoro chiuso “take away”.
ATTENZIONE!!! Gli atleti dovranno consegnare autocertificazione prevenzione covid prima della gara. >>SCARICA QUI IL MODULO<<
Premiazione gara 21km
- Verranno premiati il primo e la prima atleta al traguardo con la coppa .
- Al primi tre Assoluti M/F FIDAL verranno consegnate le medaglie dei campionati. Ai primi la maglia di “campione regionale”.
- Al primi tre di ogni categoria FIDAL Master verranno consegnate le medaglie. Ai primi, inoltre, la maglia di “campione regionale master”.
- Al primi tre di ogni categoria EPSr verranno consegnate le medaglie.
Premiazione gara trail 11km
- Verranno premiati i primi 5 uomini e le prime 5 donne al traguardo.
Avviso per chi si deve tesserare: L’ASD Torre Bianca può fare un tesserino annuale a prezzo agevolato e in tempi rapidi. Documenti obbligatori da presentare : certificato medico agonistico e modulo sociale. Contattare Nadiya al 320/5647515 per ogni ulteriore informazione.
Percorso e Altimetria 21km
Percorso Altimetria 11 km
PARTENZA di fronte la struttura denominata ex albergo colle san Rizzo (pressi Don Minico), Sterrata fino al bivio Pietralonga ( Discesa ), Sterrata fino al Sentiero Pietralonga ( Ondulata ), SENTIERO PIETRALONGA ( Salita ), Ecce Homo Svolta a Sinistra Sterrata ( Ondulata ), Svoltare a destra per Sentiero ABC ( Ondolato ) , SENTIERO ABC fino a bivio Crupi ( Discesa ), SENTIERO Crupi ( Discesa ), Girare a Destra direzione Vivaio Crupi Sterrata ( Discesa / Salita ), Madonnuzza 2° Ristoro e Cancello orario, Direzione Sentiero Ialia Sterrata ( Salita ), SENTIERO IALIA ( Ondulato ), Prendere scala di legno e proseguire fino a Puntale Ialia (Salita ), Arrivare al Traliccio e proseguire in dir.Camaro Sterrata ( Discesa ), Svoltare a destra direzione Madonnuzza Sterrata ( Ondulata ), Mad.zza 3° Ristoro-Proseguire dir. Sentiero ABC Mista ( Salita ), Svoltare a destra SENTIERO ABC fino a F. Ferraro/ Daini ( Ondulato ), Svoltare a SN dir. Ecce Homo fino al sent.ro Pietralonga ( Pianura ), SENTIERO PIETRALONGA ( Discesa ), Direzione Arrivo Don Minico Sterrata ( Ondulata ), ARRIVO stesso punto di partenza.
Servizi per gli atleti
- Presidio medico garantito;
- Accoglienza e pacco ricordo della manifestazione ;
- N.2 rifornimenti sul percorso;
- Frutta e dolci post gara (in confezione singola da asporto);
- Servizio fotografico su pagina facebook @asdtorrebianca;
- Servizio controllo a cura del GGG ;
- Servizio cronometraggio a cura del gruppo Cronometristi “P.Pizzi”.
- Premiazione nella sala convegni della Forestale o all’aperto (da valutarsi sulla base dell’andamento epidemiologico).
NON è PREVISTO ne il servizio custodia borsoni ne le docce all’aperto per questioni di prevenzione covid;
Il partecipante con l’iscrizione accetta le clausole delle nota prot.34916 del 12 maggio 2021 rilasciate dalla Regione Siciliana
// omissis//
3) I partecipanti alla manifestazione saranno esclusivamente tesserati e quindi coperti da assicurazione contro rischi e responsabilità civile verso persone o cose.
4) Non saranno arrecati danni all’estetica delle strade o piste e all’economia estetica ambientale dei luoghi interessati alla gara. Il percorso sarà debitamente segnalato da cartellonistica specifica che sarà rimossa al termine della manifestazione.
5) Di essere a conoscenza che:
a) Le piste forestali di servizio ricadenti nel demanio sono rotabili a fondo naturale; prive di protezioni laterali con tratti a forte pendenza e curve ristrette e pertanto non abilitati al transito di automezzi pubblici o privati.
b) Di usare la massima prudenza;
c) I mezzi utilizzati siano in perfetta efficienza ed in regola con le norme previste dal vigente codice della strada.
6) – Durante la permanenza all’interno delle zone forestali si dovrà avere il massimo rispetto per le maestranze impiegate nei lavori e ai possibili fruitori dei luoghi ed eseguire tutte le direttive impartite dal personale preposto.
7) – Dovranno essere adottate tutte le norme comportamentali ispirate alla massima prudenza e in particolare, trattandosi di zone ad alto rischio d’incendio, è fatto assoluto divieto di accendere fuochi al di fuori dei siti appositamente predisposti.
8) – E’ vietato danneggiare le strutture di proprietà dell’Amministrazione esistenti in loco.
9) – La presenza d’eventuali minori dovrà essere sorvegliata da un adeguato numero di adulti, poiché i siti in oggetto sono intrinsecamente pericolosi e poco idonei ad una frequentazione di ragazzi, in quanto concepiti per scopi lavorativi cui sono destinati, e pertanto privi di protezioni quali parapetti ecc.
10) E’ vietato asportare piantine, terra nera, lasciare rifiuti e quanto altro possa deturpare
l’ambiente.
// omissis//
Informazioni logistiche
-Uscita autostradale Messina Centro,
-prendi via Piestro Castelli (Rione Gravitelli) e SP 42 in direzione SS113,
-dopo 6 km svolta a sinistra e prendi SS113 (indicazioni per Palermo),
-dopo 3,7 km svolta a destra e prendi SP50bis (indicazioni Castanea/Massa S.Giorgio/Sparta)
-la destinazione “ex albergo San Rizzo della Forestale” si trova sulla destra, esattamente di fronte azienda agricola Don Minico località colle san rizzo .
Distanza km 9,8 da messina centro.
Abbigliamento sportivo consigliato
Calzature: specifiche da trail, che cioè abbiano una suola dentellata con un grip che ti permetta di affrontare i dislivelli anche impegnativi, in tutta sicurezza.
Le marche più utilizzate sono Salomon, Asics, Hoka One One.
Abbigliamento: Per una gara svolta in piena estate non è necessario un abbigliamento specifico, si consiglia però l’utilizzo di calze a compressione alte al ginocchio (per proteggersi dai rovi), scaldamuscolo e maglia traspirante possibilmente con tasche (per portarsi dietro eventuali gellini, barrette e soprattutto i rifiuti che per regolamento non possono essere buttati nell’ambiente, pena la squalifica).
Presso il punto vendita di Fartlek Sport a Messina in via San Martino n.334 (accanto piscina comunale) è possibile acquistare l’abbigliamento tecnico più adatto alle vostre esigenze di corridori di trail di livello principiante, medio o avanzato.
Per chi ha iniziato da poco a praticare trail, verranno pubblicati nei prossimi giorni alcuni articoli sportivi che garantiranno comfort e libertà di movimento a chi corre nei sentieri naturali.
FAQ
Abbiamo preparato una serie di risposte alle domande poste con più frequenza.
>>CLICCA QUI PER ANDARE ALLA PAGINA FAQ<<
Contatti
Per avere informazioni tecniche sul percorso chiama 320/0667357 (Luigi), per altre informazioni 349/6622926 (Gabriele). In alternativa scrivici tramite il >>modulo contatti<<.
Pingback: Torre Bianca Games 2021 – Sport e Movimento dal 1986
Pingback: Sport e Movimento dal 1986
Pingback: Trekking Peloritani 2021 – Sport e Movimento dal 1986